lunedì 11 luglio 2016

Recensione manga "Parasite pal" di Takumi Ishida

Ciao a tutti!
Dopo non so quanto tempo, eccomi di nuovo con un manga da proporvi, manga che ho finito di leggere giusto sabato, ahahah ;). Quindi, siccome ho da fare parecchio non appena finisco questa recensione, sarà meglio se mi sbrigo u.u


Titolo: Parasite pal
Titolo originale: Para paru
Autore: Takumi Ishida
Genere: Shojo, commedia, drammatico, fantascienza, scolastico, soprannaturale
Volumi: 9

Trama: La protagonista è Komaki, una studentessa di sedici anni che, dopo essersi risvegliata da uno stranissimo sogno, comincia a sentire una voce risuonarle nella testa... Sembra che una strana entità aliena sia penetrata nella sua mente per comprendere meglio il comportamento degli esseri umani.

Recensione: Una parola che può descrivere questo manga è sicuramente esilarante. Perché, ad ogni pagina, ad ogni cosa che succede, al come si comportano i personaggi, non si può non ridere ;).
Ne succedono di tutti i colori, a partire dal fatto che l'alienino che si trova dentro Komaki è stato inviato sulla Terra per trovare i suoi compagni, che risiedono nei corpi degli altri personaggi che, pian piano, entrano a far parte integrante della storia.
Ogni persona che ha in sé un alienino, aumenta la percezione di uno dei cinque sensi: Komaki, ad esempio, acquista un olfatto più sviluppato, un altro personaggio, invece ha un udito più sviluppato, un altro ancora quello del gusto ed un'altra quello del tatto.
La storia si incentra sul fatto che Hana, l'alienino che risiede dentro Komaki, deve assolutamente ritrovare i suoi compagni per riportarli a casa. Per questo motivo si fa aiutare dagli altri personaggi, che pian piano creano tra loro un rapporto di amicizia in alcuni casi, di odio in altri e di amore in altri ancora.
E, mentre questi rapporti si creano, si capisce anche il perché i vari alienini siano arrivati sulla Terra; vogliono capire il metodo riproduttivo degli esseri umani. Ecco perché il tema predominante del manga riguarda il sesso e tutto ciò che vi è legato (sensazioni, odori ecc). Solo negli ultimi volumetti, si inizia a parlare di sesso unito all'amore, ai sentimenti, come se ci fosse una crescita continua che parte dall'atto sessuale visto solo come mezzo per riprodursi, per approdare poi al sesso visto come la manifestazione d'amore più grande e più importante di tutte tra due persone che si vogliono davvero bene.
Il fatto che la storia fosse incentrata sul sesso, all'inizio mi ha dato un po' fastidio, perché non riuscivo a capire dove volesse andare a parare l'autrice. Poi però ho cominciato a capire, ad entrare nella mentalità dei personaggi, a capire il loro punto di vista sulle cose che li circondano e alla fine ho accettato la cosa per quello che è, senza alcun problema ;).
Perché proprio il fatto che tutti, in un modo o nell'altro, siano legati dal tema del sesso, aiuta a capire il perché agiscano in un determinato modo ed il perché abbiano determinati pensieri e/o atteggiamenti verso se stessi e verso gli altri.
L'unica che sembra essere più vicina alla realtà (quindi più vicina alla mentalità degli esseri umani) è proprio Komaki, che è stata "contaminata" per meno tempo dalla presenza degli alienini nel suo corpo; cosa opposta a ciò che è successo agli personaggi che, invece, subendo la presenza degli alieni dentro di loro per più tempo della protagonista, non riescono a dare il giusto valore ai sentimenti, al sesso, non riescono a distinguere davvero i due sessi (come dice Hana). 
Proprio questo fatto caratterizzerà quello che succederà nei volumi centrali e che porterà poi alla fine del manga, una fine inaspettata che, in poche battute, fa capire il perché sia successo tutto questo grandissimo caos.
Devo ammettere che questo piccolo manga non mi è dispiaciuto per niente. Non entra in quelli che mi hanno colpita di più, ma sicuramente non può rimanermi indifferente per il semplice fatto che è una storia che parla di crescita. Ed ogni volta che incontro storie di questo tipo, non riesco a non amarle, perché mostrano che si può sempre cambiare, crescere, migliorare, per capire chi siamo ed il mondo che ci circonda. Queste storie di crescita per me hanno un valore davvero importante, speciale sotto ogni punto di vista, mi si insinuano sotto pelle e restano lì, dandomi un pizzico di allegria e di consapevolezza che mi aiuta nei momenti meno improbabili ;).

Lo consiglio a chi ha voglia di leggere un manga leggero, senza troppe pretese, divertente e con un minimo di serietà ;). Spero di avervi messo la pulce nell'orecchio, cari miei ;).
Ci sentiamo presto; stay tuned! <3
Un bacione, Letizia <3

Il mio voto: 


Social:
Facebook (pagina del blog e del canale): https://www.facebook.com/A-little-nerds-shelf-102076030190287/

Nessun commento:

Posta un commento