lunedì 1 agosto 2016

Recensione tetralogia "Il bacio dell'angelo caduto" di Becca Fitzpatrick

Ciao a tutti! <3
Ritorno a casa dalle vacanze per alcuni giorni (giusto il tempo di cambiare grafica al blog - spero davvero che vi piaccia *^* - e postarvi questa nuova recensione) prima di partire di nuovo, ahahah ;). Prima di cominciare, però, voglio dirvi che ho aggiunto qualche piccola modifica nel post della TBR List di quest'anno, di cui vi lascio il link qui, così capite meglio di cosa si tratta :D. Detto questo, cominciamo! *^*


Titolo(i): Il bacio dell'angelo caduto (#1), Angeli nell'ombra (#2), Sulle ali di un angelo (#3), L'ultimo angelo (#4)
Autore: Becca Fitzpatrick
Editore: Piemme
Prezzo: €20,00 (volume unico)

Trama: Malgrado la sua migliore amica voglia trovarle un ragazzo a tutti i costi, Nora non ha mai messo l'amore in cima alle sue priorità. Almeno finché a scuola non arriva Patch. Lui ha un sorriso irresistibile e un inspiegabile talento per leggere ogni suo pensiero. E, malgrado gli sforzi per evitarlo, Nora sente che l'attrazione verso il suo nuovo compagno è destinata a crescere. Anche contro ogni spirito di conservazione. Perché Patch è un angelo caduto e lei non avrebbe mai dovuto innamorarsi di lui. Sapere di trovarsi nel mezzo di un'antica battaglia tra Caduti e Immortali, sapere di dover scegliere da che parte stare potrà costarle la vita, la verità dunque è più inquietante di qualsiasi dubbio, e Nora non può sbagliare.

Recensione: Io... Non so davvero da che parte cominciare per parlare di questa storia, che fin dal primo libro, nella mia classifica personale, si è ritrovata esattamente al secondo posto insieme a Vampire Academy (il primo posto spetta a Shadowhunters *^*). Insomma, povero cuore mio. E' stato uno sclero continuo, in cui non ho fatto altro che annegare nei miei feels e ricevere colpi al cuore in continuazione (soprattutto negli ultimi capitoli dell'ultimo volume, in cui la Fitzpatrick ha fatto una cosa che non avrebbe dovuto fare in alcun modo -.-" e giuro che non gliela perdono).
Ma tornando a noi e a parlare di cose un po' più serie (forse, ahahah ;)), che cosa posso dirvi?
Lo stile dell'autrice è molto fluido, scorrevole ed intrigante, che guida abilmente il lettore dall'inizio alla fine della storia, narrata dal punto di vista di Nora in prima persona.
La storia, originale sotto alcuni punti (soprattutto il rapporto che lega gli Angeli caduti ed i Nephilim/Immortali), è intrigante, piena di colpi di scena, di azione, passione (evviva per me *^*) e misteri; è un mix esplosivo che ha la capacità di catturare la curiosità del lettore fin dalle prime pagine (e non fatevi ingannare da ciò che succede nel primo capitolo; può sembrare un cliché, ma fidatevi che non lo è).
Per quanto riguarda i personaggi, da che parte comincio? *^*
Nora è un bel personaggio femminile, coraggiosa (anche se qualche volta si fa guidare da un bel pizzico di incoscienza e non ascolta cosa che le dice Patch per il suo bene -.-"), caparbia, orgogliosa e gelosa (sappiate che lo sarei anche io nello stesso modo in cui è lei, se il mio ragazzo fosse Patch Cipriano U.U *^*). Sa cosa vuole e fa di tutto pur di arrivarci, cercando di non ferire chi non se lo merita, proteggendo le persone a cui vuole bene. Ha un gran cuore ed è semplice, senza troppe ambizioni o pretese. Soprattutto, ama Patch sopra ogni altra cosa: si completano talmente tanto che, da soli, non avrebbero senso, nè lui nè lei. Si voglio troppo e non possono perdersi (ed io li amo immensamente insieme *^*).
Patch, invece... Oddio, di cosa vi parlo per primo per esprimere tutta la sua perfezione?! Perché questo benedetto Angelo caduto è perfetto, sul serio: capelli e occhi neri (io = morta), ama Nora incondizionatamente e fa seriamente di tutto pur di proteggerla, pur di stare con lei. Può sembrare stronzo per gran parte della storia, ma posso assicurarvi che in realtà è soltanto il suo essere estremamente protettivo nei confronti della sua ragazza che viene fuori ogni volta. Quando si tratta di combattere, riesce a tirare fuori una freddezza ed una spietatezza tali che spesso gli invidio (più che altro perché, grazie a queste sue caratteristiche, gli altri non si azzardano a mettergli i piedi in testa - chi lo fa, invece, non riceve un bel trattamento). La cosa più bella di Patch è il fatto che, anche se non riesce a provare niente a livello sensoriale, custodisce l'amore di Nora nei suoi confronti come il tesoro più bello e prezioso di tutti. E' da quei sentimenti che prende il suo coraggio, la sia forza. E boh, io lo amo immensamente (new bookish crush for Leti, yay *^* - e intanto il mio cuore piange, ma shhh u.u).
Gli altri personaggi (Vee, Scott - il mio secondo amore in questa storia *^* - Marcie, la mamma di Nora - che giuro ho detestato con tutta me stessa -.-" - e altri ancora) sono ben delineati, con pochi e semplici tratti che li rendono unici e indimenticabili (nel bene e nel male, ahahah ;)).
E' una storia, questa, che ho amato dall'inizio alla fine; e credo proprio che la rileggerò veramente molto spesso (tempo e libri nuovi permettendo, ahahah ;)).

Il mio voto:

La consiglio a tutti, soprattutto a chi vuole una lettura intrigante, scorrevole, esplosiva *^*.
E voi l'avete letta? Se sì, che cosa ne pensate? Fatemi sapere, ci conto! Ci sentiamo a fine agosto ;).
Un bacione e a presto, Letizia <3

6 commenti:

  1. Ciao Leti wow che emozioni! Devo recuperare questo libro, mi ha aincuriosita tutta la serie già appena e' pubblicata ma perchèeeee percheèee non l'ho ancora letta??? !!! Grazie per avermela ricordata! Buone vacanzeee ❤️❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro! <3
      Fai bene a leggerla, è bellissima *^*. Di nulla cara!
      Buone vacanze anche a te! <3

      Elimina
  2. Ciao!!
    Sembra una serie super bella!! Anche abbastanza leggera, proprio come è giusto che sia d'estate xD
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Non "sembra", "è" super bella, anzi, bellissima *&*.
      Giuro che l'ho amata tantissimo e, boh, mi manca troppo *&* (povero cuore mio).
      A presto e grazie! ♡♡♡

      Elimina
  3. Anche io l'ho letta e amata troppo e è seconda nella mia classifica dopo Shadowhunters (esattamente come te)!
    Penso proprio di aver capito cosa intendi quando parli dell'imperdonabile evento dell'ultimo libro e sono d'accordo con quello che hai detto al 100%
    Ottima recensione, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! ♡
      Waaa, qualcuno che mi capisce!!! Mi sento contenta *&*
      Grazie di essere passata! ♡
      A presto! ♡♡♡

      Elimina