lunedì 9 gennaio 2017

Recensione manga e anime "Bibliotheca mystica de Dantalian" di Gakuto Mikumo

Ciao a tutti! <3
Oggi sono qui con una nuova recensione, targata manga e anime (e la me è molto, molto felice di tutto ciò *^*). Quindi, bando alle ciance e cominciamo (anche perché, come al solito, il tempo scarseggia per la sottoscritta -.-") a parlare di questo manga che mi ha conquistata e che mi ha portata anche a guardarne l'anime (i miei feels!!!) *^*


Titolo: Bibliotheca Mystica de Dantalian
Titolo originale: Dantalian no shoka
Autore: Gakuto Mikumo
Editore: Panini Comics
Periodo di pubblicazione del manga: 10 gennaio 2013 - 16 maggio 2013
Volumi: 5
Prezzo: €6,50 (a volume)
Messa in onda dell'anime: 16 luglio 2011 - 1 ottobre 2011
Episodi: 12 + 1 OAV
Genere: Shounen, azione, fantasy, horror, mystery, soprannaturale, storico

Trama: La storia è incentrata su un giovane, Hugh Anthony Disward (o, più semplicemente, Huey), che eredita da suo nonno una vecchia proprietà, insieme alla vecchia collezione di libri che ivi giace. Qui Huey incontra Dalian, una ragazza vestita di nero che sta tranquillamente leggendo sopra un'alta pila di volumi. Dalian controlla l'ingresso alla Bibliotheca Mystica de Dantalian, che contiene i libri proibiti della saggezza demoniaca. Incontrando Dalian, Huey incontra anche il suo futuro.

Recensione: Ebbene, finalmente siamo arrivati a questa prima recensione del 2017! Waaa, I'm so happy!!! Comunque, meglio tornare seria, altrimenti chissà come ve la scrivo ;).
Di questo manga/anime, posso semplicemente dirvi che è stata una bella sorpresa. Mi aspettavo, infatti, di aver a che fare con una storia dai tratti horror e macabri fino ai limiti dell'impossibile. Invece, questa storia si è dimostrata una delle più divertenti che abbia mai letto!
Dalian e Huey nel manga
Soprattutto grazie ai personaggi che, benché abbiano pochi tratti distintivi, in un modo o nell'altro, riescono sempre a far venire il sorriso al lettore/spettatore. I miei bambini!!!!!! Giuro, amo Dalian e Huey come non so cosa (e li shippo pure insieme *^* ma, ahimè, non sono stata accontentata da questo punto di vista :/; pazienza u.u). Di Huey apprezzo senza mezze misure la pazienza e il sangue freddo che dimostra in ogni situazione, a cui bisogna aggiungere il coraggio da leoni che lo aiuta sempre e, soprattutto, l'affetto che pian piano comincia a provare per Dalian. Affetto che anche la stessa Dalian prova nei confronti di Huey, solo che, essendo molto orgogliosa (e accompagnata sempre da una lingua che non riesce mai a tenere a freno e che la porta a dire sempre ciò che pensa sul momento - soprattutto quando si tratta di insulti) e arrogante, fatica a lasciarsi andare ad attimi di dolcezza o altro (però, penso che nessuno riuscirebbe a resistere dal volerla riempire di coccole! Voglio dire, è bellissima e dolcissima - e io sono tipo "Leti, riprenditi!", ma shhh u.u).
Huey e Dalian nell'anime
Personaggi che, secondo me, mancano tuttavia di un briciolo di introspezione: avrei voluto sapere qualcosa in più sul loro conto, ma mi sta bene anche così: conoscere poco, ma nel modo giusto ;). Probabilmente, questa "mancanza" è dovuto al fatto che siamo davanti ad una storia che principalmente ha elementi appartenenti al genere d'avventura, elementi che, nella loro natura, danno poco spazio all'introspezione. 
Però questa mancanza (o almeno, io la reputo tale) non toglie niente né al manga né all'anime, soprattutto perché entrambi hanno un stile di disegno bellissimo!!!!!!!!!!!! Ammetto che tra manga e anime c'è una sostanziale differenza di disegno, ma sono davvero ben fatti entrambi *^*. Lo ammetto senza pudore: ogni volta che avevo lo sguardo sul manga o sullo schermo del PC per vedere l'anime, i miei occhi formavano piccoli cuoricini adoranti *^* (Leti, ripigliati che è meglio u.u).
Altra cosa che ho apprezzato moltissimo è stata anche la componente misteriosa legata ai Libri Proibiti e alla loro magia. Una componente che, unita alle persone che Huey e Dalian incontrano durante i loro viaggi (la storia, infatti, non ha una fine vera e propria; per quella bisogna leggere le light novel giapponesi - le light novel sono un tipo di romazo - per capire come si conclude tutta la vicenda ;)) fa riflettere parecchio, soprattutto perché la storia è ambientata in Inghilterra dopo la Prima Guerra Mondiale e... Beh, di riflessioni, anche se velate, sull'uomo e su ciò che ha fatto, ce ne sono davvero molte.
E' una manga senza troppe pretese, che può occupare lo spazio di alcune ore. Le mie, ve lo posso assicurare, sono state veramente molto piacevoli ;).

Voto:

E voi? Avete letto qualche manga o visto qualche anime di recente? Se sì, fatemelo sapere qui sotto nei commenti! Non vedo l'ora di sapere che cosa ne avete pensato! <3
Grazie di tutto come sempre; ci sentiamo presto! <3
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento