sabato 3 giugno 2017

Recensione manga "Shuriken & pleats - Cuore di ninja" di Matsuri Hino

Ciao a tutti! <3
Anche oggi vi propongo un nuovo manga, breve, finito di leggere giusto ieri sera. Scusate se vi inondo con questo genere di fumetti, ma ora come ora ho a malapena il tempo per respirare e non riesco a mettere le mani su un libro; a malapena riesco a trovare un momento per leggermi qualche volume dei fumetti che ho in lista o.O (triste storia dell'inizio della mia sessione estiva :/).


Titolo: Shuriken & pleats - Cuore di ninja
Titolo originale: Shuriken to pleats
Autore: Matsuri Hino
Editore: Panini Comics
Periodo di pubblicazione: 16 marzo 2017 - 18 maggio 2017
Volumi: 2
Prezzo: €4,50 (a volume)
Genere: Shoujo, azione

Trama: Mikage Kirio è una giovane shinobi impiegata come guardia del corpo, educata a essere solo una silenziosa ombra al servizio del suo padrone. Nonostante il presidente della compagnia di guardie del corpo sia suo padre, è molto freddo e severo con lei e le ha sempre insegnato a non farsi prendere dalle emozioni. Mikage è al servizio del signor Rod, un uomo americano la cui moglie, che era giapponese, è stata uccisa in un attentato assieme alla figlia. Il signor Rod è molto gentile e affettuoso con Mikage, e vorrebbe che lei fosse felice, per questo le comunica che vorrebbe adottarla e portarla a vivere in Giappone. Purtroppo, poco dopo l'annuncio, il signor Rod viene ucciso, ma prima di morire è riuscito a riscattare Mikage dall'agenzia di suo padre, così la ragazza è libera di andare dove vuole e, per seguire la volontà del signor Rod, decide di trasferirsi in Giappone. Poco dopo il suo arrivo, fa la conoscenza di un ragazzo che le ricorda il signor Rod e che è inseguito da dei ninja che attentano alla sua vita. Che cosa succederà?

Recensione: Essendo un manga molto breve che non è riuscito a colpirmi particolarmente, cercherò di essere il più breve e concisa possibile (anche perché devo tornare a studiare mille millanta miliardi di cose o.O - dato che in questa bellissima sessione ho ben sette esami da dare - quindi è bene che mi muova e compia il mio dovere nel migliore dei modi - o almeno ci provo ;)).
A livello di trama, non è male, se si pensa alla parte "d'azione" della storia: shinobi (che è un sinonimo di ninja) che combattono tra loro, persone da salvare, combattimenti, complotti, intrighi: fin qui tutto ok, anche se quasi mai sono rimasta col fiato sospeso per l'ansia. La cosa che mi è piaciuta sicuramente meno è stata l'altra parte della storia, il lato "shoujo" (meglio evitare a priori come sia andata a finire la questione coppie, altrimenti mi arrabbio sul serio -.-").
Ora, come linea generale, cioè il cambiamento di Mikage da fredda shinobi a ragazza normale con i pensieri e i sentimenti di una ragazza normale/comune, l'avrei adorata. Voglio dire, ci si aspetta una crescita enorme del personaggio principale dovuta ad una serie di eventi che portano il personaggio in questione a crescere, migliorare e, soprattutto, mettere in discussione se stesso. Tuttavia... Questo è successo in Shuriken & pleats? Ovviamente no! Che gioa -.-"
Provo a spiegarvi meglio il mio punto di vista.
Mikage
Il succo del mio precedente discorso sta nel fatto che ho trovato il personaggio di Mikage descritto in modo troppo superficiale (per non parlare del resto dei personaggi - dei quali vengono presentati pochissimi lati, almeno secondo me). Dove stanno il cambiamento e la crescita di Mikage? Ci sono soltanto dei piccoli accenni qua e là, molto sporadici e molto stereotipati, che non mi hanno in alcun modo aiutata a entrare nella storia e nella protagonista, di cui non posso comunque negare la forza d'animo e, soprattutto, la devozione più completa che prova per il suo padrone. Ma qui i punti a favore per la costruzione del suo personaggio si fermano. Mi è sembrata senza alcuno spessore, poco curata, quasi buttata lì come una borsa che li lascia cadere per terra una volta a casa dopo una giornata sfiancante... Non è stato piacevole :/. Non penso che la storia avesse bisogno di un volume in più per ampliare le cose; credo sarebbe bastato aggiungere più scene incentrate sulla crescita e sullo sviluppo di Mikage, tutto qui.
E i temi??? Fossero stati trattati con più cura sarebbero stati un bel punto per la storia. Peccato che tutto accada troppo velocemente e che a poco/niente venga dato il giusto peso (almeno secondo il mio punto di vista :/).
La sola cosa che mi ha fatta andare un pochino in iperventilazione è stato lo stile di disegno dell'autrice (che, però, non potrà mai arrivare alla venerazione che ho sviluppato per i disegni della Takarai o.O *^*). Uno stile dai tratti decisi, con molte ombre e ben dettagliato, espressivo e ricco di chiaro-scuri ad effetto per enfatizzare alcune situazioni/scene/personaggi. Davvero niente male per i miei occhi *^* (peccato che, comunque, lo stile sia la sola cosa che si salvi dal mio giudizio :/).

Voto:

Con questo, oggi chiudo qui, sperando di avervi tenuto compagnia almeno un pochino :3.
Voi invece avete letto questo manga? Se sì, cosa ne pensate? Se no, avreste intenzione di leggerlo? Fatemi sapere sotto nei commenti, ci conto! <3
A presto carissimi! :D
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento