domenica 27 agosto 2017

Recensione manga e film "A silent voice" di Yoshitoki Oima

Ciao a tutti! <3
Waaa, mi sento una bambina felice!!!! <3 Ho finito giusto poco fa questo manga di cui non vedevo l'ora di parlarvi *^*.  Un manga che si è preso un angolino tutto suo nel mio cuoricino (allagato dalle mie lacrime e dai miei feels, ma shhh - tutto nella norma insomma). Spero davvero che il post di oggi vi piaccia :D. Buona lettura! <3


Titolo: A silent voice
Titolo originale: Koe no katachi
Autore: Yoshitoki Oima
Editore: Star Comics
Periodo di pubblicazione: 7 maggio 2015 - 9 dicembre 2015
Volumi: 7
Prezzo: €4,90 (a volume)
Data di uscita del film: 17 settembre 2016 (Giappone; titolo del film: Eiga koe no katachi)
Durata: 130 min
Genere: Shoujo, drammatico, scolastico, sentimentale, slice of life

Trama: La storia parte dall'incontro tra due bambini: Shouya Ishida, un ragazzino molto vivace, e Shouko Nishimiya, una bambina sorda. Inizialmente le cose tra i due non vanno bene poiché Shouya si diverte a prendere in giro Shouko e a maltrattarla per il suo handicap. Il loro rapporto però non è così semplice ed entrambi si ritroveranno, nel corso degli anni, ad attraversare parecchie difficoltà e incomprensioni. Dove li porterà tutto questo?

Recensione: Allora... Sarò sincera: ho il cuore a pezzi, talmente pieno di feels e di lacrime che a malapena riesco a capire dove mi trovo. Questo manga è qualcosa di... così triste, toccante, vero, reale, profondo che... Boh, io mi inchino all'autrice per ciò che la sua mente ha partorito.
A livello dei disegni, ammetto che non mi hanno fatta impazzire particolarmente per lo stile. Ma mi hanno letteralmente stregata per la loro emotività. Giuro che, più di una volta, sono rimasta paralizzata ad osservare la pagina! o.O
Parlando della trama, a mio parere, è stata costruita perfettamente, rispettando i tempi giusti. Una trama lineare, che si è dispiegata pian piano, mostrando ogni più piccola sfaccettatura, ogni più piccolo particolare necessario per capire i cambiamenti che avvengono. Come pian piano è avvenuta la crescita dei personaggi.
Personaggi che, se condo me, sono il punto forte di tutto il manga. Soprattutto, la loro crescita è la colonna portante di tutta la storia. Come lo sono i rapporti che si instaurano, che cambiamo, maturano, crescono, nascono. Come lo sono anche i loro sentimenti che credo fermamente che l'autrice sia riuscita a rendere alla perfezione: dubbi, paure, ansie, sogni, speranze, tutto è stato mostrato con una delicatezza e una profondità tale da farmi commuovere (leggere: da farmi diventare gli occhi lucidi, anche se non ho pianto). Soprattutto, sono rimasta senza parole a causa di come l'autrice sia stata capace di mostrare la forza di ogni personaggio: la forza di ammettere le proprie debolezze, i propri sbagli, di prendersi le proprie responsabilità, di reagire, di voler cambiare e migliorare, di voler provare a sistemare le cose, di rimediare ai propri errori. Una forza che non è semplice da trovare e che, per essere raggiunta, richiede di lottare a lungo contro noi stessi e i demoni che ci portiamo dentro. Proprio come ci insegnano i personaggi di questa storia.
Personaggi, adolescenti che ho trovato reali, veri, capaci di rispecchiare sul serio qualcuno della loro età. Adolescenti che mi hanno ricordato che non bisogna mai darsi per vinti e che, nonostante le brutte cose che possono accadere, nonostante le ferite e le cadute, abbiamo sempre la possibilità di perdonare noi stessi e gli altri, come abbiamo sempre la possibilità di dare una possibilità a noi stessi, per vedere cosa siamo davvero capaci di fare.
Da una parte vorrei descriverli tutti. Dall'altra, però, non voglio annoiarvi :/. Però posso assicurarvi che ogni personaggio, sia principale che secondario, è stato descritto fin nei minimi particolare, come se da un momento all'altro potesse uscire dalle pagine del fumetto *^*.
Altra cosa che mi ha letteralmente mandato in frantumi il cuore è il come l'autrice abbia affrontato i temi scelti. Partendo dal bullismo, è arrivata a toccare la famiglia, l'amicizia, il suicidio, il valore del perdonare sia gli altri che se stessi, la forza di non mollare, il coraggio di voler cambiare/migliorare. Tutti temi, questi, che a mio parere sono stati trattati in modo fantastico: profondo ma non troppo duro, intenso ma non da scioccare i lettori, chiaro e preciso per far capire che ogni cosa ha più sfaccettature e più punti di vista da cui essere letta (basti pensare che la storia è narrata da un bullo che, crescendo, si pente veramente di ciò che ha fatto e vuole davvero rimediare, anche se non sa come - un pov che non mi è mai capitato di leggere, fino ad ora).
Sono davvero felicissima di aver letto questo fumetto e, soprattutto, di ciò che in qualche modo mi ha dato ;). Ve lo consiglio con tutto il cuore! <3 Come vi consiglio di vedere anche il film che, benché sia un pochino diverso dal manga, merita tantissimo *^*.

Voto:

Con questo, oggi chiudo qui, sperando davvero che la recensione vi abbia messo una piccola pulce nell'orecchio e che vi abbia incuriosito almeno un pochino ;).
Ci sentiamo presto!
Un bacione, Letizia <3

2 commenti:

  1. A me questa seria ha deluso parecchio, il finale è terribile. Interessante però la tematica del bullismo, la apprezzo sempre :) se non le hai ancora lette ti consiglio Bokura Ga Ita e Orange ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Sarò sincera, Bokura Ga Ita mi ha delusa un po' :/. Orange, invece, l'ho letto giusto a inizio mese e mi è piaciuto tantissimo!
      Un bacio e grazie per essere passata! ♡

      Elimina