mercoledì 15 novembre 2017

Review party: recensione libro "Dream hunters. Il ponte illusorio" di Myriam Benotham

Ciao a tutti! <3
Oggi sono qui per proporvi una nuova recensione che fa parte di un review party a cui mi è stato chiesto di partecipare (la cosa che mi rincuora è che, nonostante i mille impegni, sono riuscita a essere in orario con la data prestabilita; non avete idea di quanto questo mi renda contenta *^*). Qui sotto potete trovare la locandina:


Sono davvero contenta di aver partecipato a un evento simile: lo trovo sempre un modo carino per promuovere una nuova opera appena uscita *^*. Ma andiamo a parlare del libro, che sicuramente è meglio, altrimenti vi annoio, ahahah ;).


Titolo: Dream hunters. Il ponte illusorio
Autore: Myriam Benotham
Editore: Astro Edizioni
Data di pubblicazione: 21 novembre 2016
Pagine: 276
Prezzo: €2,99 (ebook); €10,97 (cartaceo)
Genere: Young adult, fantasy

Trama: Cosa faresti se scoprissi di poter cambiare il corso delle fiabe?
Sophie ha diciassette anni e vive a Parigi con il padre. In apparenza una ragazza come tante, finché non si imbatte in un antico libro di favole ed è vittima di un'allucinazione.
Hanno così inizio i suoi sogni vividi e surreali, ambientati in una dimensione popolata da personaggi incantati. La sua vita si sdoppia su binari paralleli che finiscono per confondersi tra loro, con risvolti inaspettati sul mondo reale.
Integerrimi principi azzurri e ingenue principesse. O quasi. Un amore avventuroso e proibito. Una presenza oscura in cerca di riscatto. Come andrà a finire?

Recensione: Posso affermare senza ombra di dubbio che ho letteralmente adorato questo libro, dalla prima all'ultima pagina, in un modo che non avrei mai creduto possibile *^*.
Una storia nuova, un po' diversa, accattivante, capace di tenermi con gli occhi incollati alle pagine (giuro che non riuscivo a lasciarlo in un angolo, era più forte di me!) pur di scoprire come sarebbero andate a finire le cose. In più, scleri, ship e fangirlamenti vari non sono mancati (e questo sì che è più che positivo), quindi posso ritenermi più che soddisfatta *^*. Che poi, ho pure scoperto che è il primo capitolo di una trilogia, quindi... VIVA!!!!!!!!!!! Avreste dovuto vedere la mia faccia appena mi sono trovata sotto gli occhi la notizia, ahahah ;). Comunque...
A livello di trama... MAMMA MIA!!!!! Fiabe che si modificano, possibilità di diventare un personaggio vero e proprio di esse, principesse, magia, cavalieri, imprese, Oracoli, vendette, antiche entità, malvagi con i fiocchi e controfiocchi. Una trama che riprende completamente tutte le caratteristiche del genere fantasy (o meglio, fiabesco ;)), unendole e mischiandole in un modo pazzesco e, soprattutto, equilibrato: ogni domanda, alla fine della storia, ha la sua risposta, ogni dubbio la sua soluzione; ad ogni parte che salta fuori è dato il giusto spazio.
Come il giusto spazio è dato anche ai personaggi, la cui introspezione è adeguata al genere: buona, ma non troppo approfondita. Personaggi, quelli di questo libro, che mi sono piaciuti soprattutto per il loro essere molto più reali di quello che sembrano (*coff* Alexander *coff* bookboyfriend da sposare subito *coff*). Il loro percorso va di pari passo con le vicende: tutto cresce, cambia e si modifica insieme, non c'è niente lasciato al caso.
Altra cosa che ho amato senza riserva è stato lo stile dell'autrice: si segue benissimo, scorre che è una meraviglia, dà descrizioni accuratissime e mai troppo pensati (tanti punti in più per questo *^*), guida il lettore attraverso un mondo di magia e misteri. Uno stile morbido, vellutato, pulito, capace di dire tutto senza scendere troppo nei particolari.
Una chicca insomma.
Come una chicca sono pure i temi, soprattutto quello che, a mio avviso, è quello portante: il fatto di voler combattere per ciò che ci sta più a cuore, sia letteralmente che metaforicamente. Sophie e Alexander, infatti, mostrano benissimo quanto ciò a cui tengono per loro è davvero importante, e insegnano che, nonostante le difficoltà, non è mai sbagliato combattere non soltanto per le persone che per noi sono importanti, ma anche per i nostri sogni, per far sì che i nostri progetti, in un modo o nell'altro, diventino realtà. E' una cosa, questa, che non vedo particolarmente toccata, in particolar modo da persone un pochino più giovani di me. E mi dispiace, perché è bello battersi per ciò in cui crediamo, come è bello anche combattere per le persone a cui vogliamo bene.
Credo seriamente che tutti, non soltanto i giovani, dovrebbero rifletterci un pochino più sopra ;).
E ho la netta sensazione che questo libro li aiuterebbe molto.
Ecco perché ve lo straconsiglio: una lettura intrigante, che scorre bene, capace di far riflettere e allo stesso tempo di tener compagnia con qualche risata che nasce di tanto in tanto ;). Leggetelo, sul serio: non ve ne pentirete!

Voto:

Con questo, la sottoscritta chiude qui, sperando vivamente di avermi messo almeno una piccolissima pulce nell'orecchio ;). Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, ci conto!
Ci sentiamo presto.
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento