domenica 26 marzo 2017

Recensione manga "Clover in love" di Yukimo Hoshimori

Ciao a tutti! <3
Questa domenica, dopo un po' di tempo, eccomi a proporvi una nuova recensione targata manga! L'ho finito di leggere giusto ieri sera e non vedo l'ora di parlarvene (e vi dico già da ora che la recensione sarà molto breve rispetto alle altre ;)). Spero che la recensione vi piaccia! Buona lettura! <3


Titolo: Clover in love
Titolo originale: Koisuru Mitsuba
Autore: Yukimo Hoshimori
Editore: Panini Comics
Periodo di pubblicazione del manga: 29 settembre 2016 - 23 marzo 2017
Volumi: 4
Prezzo: €4,50 (a volume)
Genere: Shoujo, scolastico, sentimentale

Trama: Mitsuba è una ragazza timida e dolce, il cui nome significa trifoglio. Nonostante sia consapevole che non avrà alcuna possibilità con Sakurai, lo studente più popolare del liceo, Mitsuba è ugualmente attratta da lui, finendo per innamorarsene. Ma come riusciranno ad avvicinarsi?

Recensione: La parola chiave per descrivere e capire questo manga è DOLCEZZA *^*.
Giuro, anche se l'ho finito ieri sera, ho ancora gli occhi a cuoricino se ci penso! *^* Povera me e i miei deliri per le cose sdolcinate. Perché, sì, questo manga è uno dei più dolci che abbia mai letto in vita mia e ne sono immensamente felice!!!!!!!! Avevo proprio bisogno di una sana dose di dolcezza, ed ecco che Mitsuba, la sua sbadataggine, il suo coraggio, la sua storia rispondono al mio bisogno *^* (Mayday, mayday: è necessario che la blogger torni con tutte le rotelle al proprio posto ;)).
Mi sono rivista tanto nella protagonista: goffa, imbranata, si imbarazza facilmente e fatica a fare amicizia. Molte di queste cose le ho vissute anch'io fino a qualche anno fa, quindi posso capire bene come lei si sentisse. E ho ammirato il suo perseverare, il suo voler diventare una persona migliore, più aperta, rimanendo sempre se stessa e, soprattutto, rimanendo sempre fedele a se stessa, ai suoi principi, ai suoi desideri, al suo modo di essere.
Questo lato di Mitsuba mi ha colpita moltissimo perché, oggigiorno, noto spesso che i ragazzi, pur di essere accettati dagli altri, mettono in un angolo il loro vero volto e lo mascherano con quello che gli altri vogliono, non rispettando di conseguenza se stessi. Lei invece mi ha ricordato che non è mai un difetto mostrarsi per come siamo veramente. Perché, prima o poi, arriverà quella persona (o quelle persone) capace di apprezzare il vostro vero volto e farà di tutto pur di voler stare al nostro fianco. Proprio come succede alla nostra protagonista.
Ho parlato di dolcezza all'inizio perché, in primis, lo stile dei disegni è molto dolce: morbido, pacato, poco marcato da linee scure. Quasi infantile, ma perfetto per la storia e il suo svolgersi *^*. Perché tutto si svolge con calma e tranquillità. E anche se sembra un po' improbabile che le cose nella vita reale possano andare sempre e solo bene come succede nel manga, il tutto è bilanciato (o almeno, a me è sembrato così). C'è equilibrio tra amore e amicizia, presentati in una chiave più dolcina e ottimista di come a volte la vita sembra. C'è equilibrio tra il tono della storia e l'introspezione che viene fatta dei personaggi. C'è equilibrio per tutto, e di questa cosa sono molto, molto, molto felice *^*.
E la dolcezza sta, appunto, anche e sopratutto nella storia d'amore che nasce tra Mitsuba e Sakurai. Mamma mia che carini!!!!!!! Sono davvero tenerini!!!!!! *^* Sì, è vero, sono presentati in una relazione in cui va tutto a gonfie vele e non c'è mai un attimo di tensione. Però questo non toglie niente alla storia, soprattutto se si cerca qualcosa di estremamente dolce.
Torno seria per un attimo e poi concludo la recensione, promesso ;).
Vorrei ribadire ciò che ho scritto poco prima, cioè il tema centrale della storia: affrontare le difficoltà a testa alta senza mai perdere il sorriso; affrontarle con calma, una alla volta, senza paura di venirne schiacciati; affrontarle con il viso privo di qualsiasi maschera, col nostro vero io pronto per farsi vedere davvero dal mondo circostante.

Voto:

Anche per oggi, la sottoscritta vi saluta qui, sperando davvero che la recensione vi sia piaciuta e vi abbia incuriosito almeno un pochino (anche se so benissimo che era piena di scleri - scusatemi tanto!!!! *^*). Fatemi sapere, ci conto! ;D
A presto carissimi!
Un bacione, Letizia <3

2 commenti:

  1. Sto sentendo parlare molto di questo manga, devo metterlo in WL! *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Come hai visto, personalmente l'ho trovato molto carino *^*
      Un bacio e grazie per essere passata! ♡♡♡

      Elimina