sabato 15 luglio 2017

Recensione libro "5 cm al secondo" di Makoto Shinkai

Ciao a tutti! <3
Oggi sono qui con l'ennesima recensione, ahahah ;). L'aria estiva mi sta facendo bene, sisi :). Questo è il terzo libro che concludo dalla fine degli esami!!! *^* Ne sono davvero contenta! Con questo, vi lascio alla recensione di oggi: buona lettura!


Titolo: 5 cm al secondo
Titolo originale: 5 cm per second
Autore: Makoto Shinkai
Editore: Editore BD (collana J-POP)
Anno di pubblicazione: 2017
Pagine: 145
Prezzo: €10,00
Genere: Slice of life, narrativa

Trama: Takaki e Akari si sono conosciuti sui banchi della scuola elementare e da allora, nonostante la vita li abbia separati, il ragazzo non ha mai smesso di pensare all'amica. La nostalgia che prova è talmente forte da spingerlo a cercarla anche dopo molti anni... Cinque centimetri al secondo è la velocità con cui cadono i fiori di ciliegio. Ma due petali che si staccano insieme difficilmente seguono lo stesso percorso.

Recensione: Prima di iniziare, vi avverto che anche quella di oggi sarà una recensione alquanto breve per i miei standard, ahahah. E' che sto cercando di essere più concisa nel modo in cui mi esprimo, così non vi annoio troppo (?). Comunque, procediamo u.u
A livello di trama e personaggi  non voglio dirvi più di tanto perché ne ho già parlato nella recensione riguardante il manga e il film collegati a questo romanzo. Se siete interessati, la potete trovare QUI ;). Una sola cosa che posso aggiungere riguarda sicuramente la maggiore introspezione che Shinkai, grazie al romanzo, ci regala. Un'introspezione che, finalmente, mi ha fatto capire meglio tutta la storia e i personaggi!
Come per il film e il romanzo your name., anche per 5 cm al secondo consiglio vivamente di leggere sia il libro che di vedere il film (e di leggere anche il manga, in questo caso, ahahah ;)). Perché tutte queste diverse versioni della storia aiutano a capirne il centro, il messaggio portante che, a mio parere, non è niente male.
Perché Shinkai, tramite questa storia, parla di una persona come tante che, come molti (me compresa), sta facendo di tutto per trovare il proprio posto nel mondo, quel sentimento che, se raggiunto, potrebbe far pensare "sono qui, a casa: questo è il posto in cui devo essere". Un tema interessante, secondo me, perché è uno dei tanti dubbi che le persone si pongono da sempre ma per il quale nessuno ha cose certe da dire. Shinkai ci ha dato la propria versione e, anche se non sono riuscita ad entrare completamente nella storia, devo ammettere che ne sono rimasta affascinata *^* (nonostante lo stile apparentemente complesso, non a livello di sintassi, ma contenutistico).
Lettura consigliata a chi cerca qualcosa di particolare e, perché no, magari diverso dal solito ;).

Voto:

Con questo, oggi vi lascio e vi ringrazio infinitamente per tutto, sul serio! A presto!
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento